Esame di stato – Primo Ciclo

Preparati alla prima vera prova scolastica: l’Esame di Terza Media. Una sezione esclusivamente dedicata alla preparazione dell’esame è a tua disposizione per offrirti esercitazioni, materiali, elaborati e consigli utili.

Una serie completa di risorse per verificare le tue competenze e prepararti al meglio alle diverse prove dell’esame di stato di primo livello.

La sezione è suddivisa in 3 aree specifiche che rispecchiano le parti in cui l’esame è articolato: il tema di italiano, le prove INVALSI, la prova di inglese e la tesina interdisciplinare.

 

Il tema

In quest’area avrai a disposizione 60 temi svolti suddivisi nelle tre tipologie di tema che dovrai affrontare all’esame:

  • 20 temi espositivi, svolti secondo le diverse tipologie previste: la pagina del diario, la lettera e il racconto personale
  • 20 temi argomentativi e legati ad argomenti di attualità
  • 20 temi di carattere storico-letterario.

Per ogni tema svolto troverai anche la struttura delle scaletta, per individuare e comprendere meglio come sono organizzati gli argomenti svolti nel tema.

 

tema1

 

Le prove INVALSI

Per superare l’Esame di Stato è necessario affrontare preparati anche le prove INVALSI. In quest’area troverai esempi svolti e da svolgere di prove INVALSI di Italiano e Matematica, che ti permetteranno di capire e di esercitarti in questa prova delicata.

 

invalsi1

 

La tesina interdisciplinare

L’Esame di Stato prevede anche la preparazione di un elaborato, una tesina interdisciplinare completa e accurata. In questa sezione potrai trovare un elenco di tesine svolte sui principali argomenti d’esame, multidisciplinari e correlate da pratiche e utili mappe concettuali. Quello delle mappe concettuali è un metodo per impostare al meglio la propria tesina e sviluppare collegamenti e relazioni tra i vari argomenti da approfondire nella tesina.
Inoltre troverai numerosi esempi di tesine già svolte, da leggere, valutare e da cui trarre consigli su come sviluppare la tua tesina.

 

tesine1

 

La prova di inglese

A tua disposizione un ricco repertorio di schede, esercizi, testi e dialoghi specifici per affrontare la prova di Inglese.
Per ogni esercitazione è prevista la soluzione, così potrai controllare il tuo livello di preparazione.

All’interno di questa sezioni potrai esercitarti con:

  • Dialoghi: in Italiano da tradurre in inglese, e dialoghi in inglese con le relative schede di comprensione
  • Reading: brani da leggere con le relative schede di comprensione
  • Lettere: esempi di lettere scritte in lingua e una guida su come si scrive una lettera in inglese
  • Schede di grammatica: per ripassare i principali argomenti della grammatica inglese

 

inglese1

 

Le guide

In ognuna di queste aree – il tema, le prove INVALSI e le tesine – è presente una guida specifica, con consigli utili su come affrontare al meglio la prova d’esame.