e-learning per la scuola media

Una raccolta di contenuti didattici multimediali delle principali discipline scolastiche, fruibile attraverso la nostra piattaforma di e-learning.

A disposizione dei ragazzi ci sono più di 260 Learning Object, 200 esercizi e più di 150 verifiche per i seguenti corsi: Italiano, Inglese, Biologia, Scienze, Aritmetica, Geometria, Algebra, Storia, Geografia e Arte e Immagine.

Corso di Algebra

Algebra

Corso di Aritmetica

Aritmetica

Corso di geometria

Geometria

Corso di inglese

Inglese

corso di scienze

Scienze

planetario_3_MOD

Planetario

Corso di italiano

Italiano

Corso di geografia

Geografia

Corso di storia

Storia

Corso di arte

Arte e Immagine

I contenuti di ogni corso seguono scrupolosamente i programmi ministeriali.

Questa sezione è rivolta in particolar modo ai ragazzi che frequentano le Scuole Secondarie di primo grado, ma è utile anche ai ragazzi del biennio.

 

Learning Object

I materiali didattici di “Costruisco il mio Sapere” sono organizzati in Learning Object e rappresentano un formidabile strumento di apprendimento che risponde alle nuove esigenze dei ragazzi di oggi, abituati a pensare, studiare ed esercitarsi utilizzando le tecnologie e la multimedialità.

Ma cos’è un Learning Object? È una risorsa modulare, in formato digitale, fruibile via web, descritto da metadati ed usato e riusato in contesti di apprendimento per raggiungere un univoco e unico obiettivo didattico.

Caratteristiche ben specifiche che riassumono le nuove tendenze dell’apprendimento: sempre più multimediale, modulare e plasmabile sulle esigenze del singolo studente.

I L.O. rappresentano unità di apprendimento didatticamente autosufficienti, in quanto affrontano un argomento specifico e definito, ne propongono approfondimenti ed esercizi mirati combinando diverse tipologie di modelli e seguendo una struttura molto chiara: spiegazione, approfondimenti ed esercizi.

Per le loro caratteristiche i L.O. agevolano lo studio e permettono di:

  • imparare e fare esercizi completamente on line
  • personalizzare i percorsi di studio
  • avere una valutazione immediata sugli esercizi e le verifiche
  • seguire i progressi, grazie alla tracciabilità dell’attività svolta

 

Tipologie dei contenuti

Diverse sono le tipologie di contenuti utilizzati nei nostri L.O.

1. Animazioni: gestibili attraverso una pulsantiera, la cui parte audio è riportata integralmente anche in forma testuale sotto la finestra in cui si visualizza il video.

Le animazioni sono di tipologie diverse:

  • Filmati e video animati: utilizzano video, disegni o fumetti
  • Animazioni interattive: disegni o schemi le cui parti, cliccabili, introducono a loro volta brevi animazioni di approfondimento o spiegazione.

2. Testi interattivi: testi illustrati da foto, immagini o disegni cliccabili per approfondire ulteriormente le nozioni anche grazie a brevi didascalie. Una piccola lente d’ingrandimento posta sulle immagini segnala la possibilità di ingrandirle.

3. Schemi e mappe concettuali: per studiare e ripassare i concetti chiave di una lezione attraverso il metodo delle mappe concettuali, grazie a schemi completamente interattivi.

4. Disegni interattivi: disegni e tavole interattive che permettono di esplorare, sezione per sezione, l’argomento proposto.

5. Gallerie di immagini: una successione di foto e immagini cliccabili per passare alle successive.

6. Esercizi interattivi (solo per aritmetica, geometria e algebra): presentano lo svolgimento di un esercizio, un’operazione o un’espressione, un passo alla volta. Le tipologie di esercizi sono diverse: scelta multipla, completa il form, drag & drop ecc. Questa tipologia di esercizi permette di rivedere tutti i passaggi svolti per la risoluzione di un’operazione, un’espressione o un esercizio.

7. Verifiche: poste al termine di un’intera sezione, permettono di verificare simultaneamente e in modo completo l’apprendimento dei contenuti didattici della sezione.